Forte, intenso, penetrante: è l’aroma del Timo, ampiamente utilizzato per una cucina all’insegna del benessere e anche per “popolare” di bellezza e decorazione il proprio orto
Unisce bellezza e utilità – in cucina e per la propria salute – il Timo.
Sì perché questa erba aromatica è una delle più diffuse: sia ad uso ornamentale, perché quando fiorisce produce una miriade di piccoli fiorellini, sia ad uso alimentare perché viene scelto per dare un tocco di aroma in più anche alla più semplice delle ricette.
Ma vediamone insieme le principali caratteristiche.
Il timo: perché fa bene usarlo
La specie più diffusa e comune negli orti e in cucina è il Timo comune, Thimus vulgaris, una pianta perenne aromatica che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae.
Il timo ha un aspetto a cespuglio, con un fusto ricco di piccoli rametti profumati. Le sue foglie sono piccole, lineari-lanceolate, di colore verde cenere. I fiori variano invece dal bianco rosato al lillà e sono raggruppati in spighe.
Il sapore e l’aroma del Timo sono intensi e in parte ricordano quelli del rosmarino.
In cucina il timo viene usato per aromatizzare piatti salati e dolci, inoltre, è un rimedio efficace anche per le malattie da raffreddamento. Le sue virtù sono infatti legate alla presenza del timolo, che ha potere antisettico e antispasmodico, oltre che balsamico. E’ quindi consigliato utilizzarlo per i problemi alle prime vie respiratorie e per decongestionare le vie aeree.
Un infuso a base di Timo, ad esempio, può essere utilissimo per disinfettare il cavo orale, in caso di tosse e per favorire la digestione. Provate a prepararlo, lasciando in infusione due grammi di foglie di timo essiccate in duecento millilitri di acqua bollente, per una decina di minuti.
In cucina il Timo si sposa bene con cibi come arrosti, pesce, verdure, zuppe di legumi, ed è utilizzato anche per aromatizzare olio e aceto, o per profumare liquori. Provatelo anche per insaporire la frittata!
Una proposta in cucina: tartare di manzo aromatizzata con timo
Ci sono tantissimi modi per usare il Timo in cucina: noi abbiamo selezionato questa ricetta dello chef Francesco Bonanni, che ci propone una deliziosa Tartare di Manzo con Chutney di Pera, Ravanelli Spuma al Parmigiano con Sale al Balsamico Igp di Modena, Olio Evo, Timo e Aceto Balsamico Di Modena Igp Oro
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr tartare di manzo razza romagnola (taglio filetto o spalla)
- 2 pere kaiser
- 1 scalogno di piccole dimensioni
- 1 cucchiaino di senape
- olio evo q.b
- 6 ravanelli
- 20 gr zucchero semolato
- sale fino q.b
- sale aromatizzato all’Aceto Balsamico di Modena IGP q.b
- 200 gr panna liquida da montare
- 100 gr latte intero
- 50 gr parmigiano reggiano grattugiato
- 80 gr parmigiano reggiano intero
- 2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP Oro
- Timo q.b. per decorare e aromatizzare il piatto
Realizzazione:
Preparare il chutney tagliando la pera a dadini privandola della sua buccia e dei suoi semi. Subito dopo rosolarla con un soffritto di scalogno finemente tritato ed un filo di olio. Aggiungere lo zucchero semolato ed il sale fino. Dopo circa 5 minuti di cottura a fuoco moderato, aggiungere un cucchiaio di acqua e cuocere per ancora 5 minuti poi far riposare e portare a temperatura ambiente.
Tagliare a punta di coltello il manzo romagnolo e ottenere un trito ben omogeneo, unire se si vuole delle erbe aromatiche come salvia e timo ben tritate alla carne e condire il tutto con olio evo e poco sale. Preparare la spuma di Parmigiano facendo un’infusione della metà della panna, il latte ed il parmigiano grattugiato a bagnomaria per circa 30 minuti per poi filtrare il tutto ed aggiustare di sale.
Mettere il composto nel sifone facendolo riposare una volta caricato per circa 30 minuti in frigo. Finire il piatto coppando la tartare con la forma che più si desidera, aggiungere le scaglie di parmigiano, un velo di senape, il chutney e la spuma di Parmigiano Reggiano, condire il tutto con il Sale aromatizzato all’Aceto Balsamico di Modena IGP, qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena IGP, punte di Timo ed un giro di olio evo.
Scopri tutte le erbe aromatiche coltivate alla Tenuta del Cigno
Nella nostra azienda agricola Tenuta Del Cigno abbiamo dedicato ampio spazio alla coltivazione del Timo all’interno del nostro Orto alla francese. Questa erba aromatica viene coltivata secondo il metodo biologico; i rametti sono raccolti ed essiccati in modo del tutto naturale, e poi conservati all’interno di piccoli barattoli di vetro con tappo a vite.
Per rendere ancora più glamour e saporito questo spazio ortivo abbiamo scelto di coltivare anche altre erbe aromatiche come Maggiorana, Rosmarino, Santolina, Aneto, Cerfoglio, Coriandolo, Erba noce pimpinella, Borragine, Origano telea cubana, Melissa, Ruta, Girasole nano, Stevia brasiliana, Erba Luigia.
Se sei interessato alle nostre erbe aromatiche e a conoscere gli spazi della nostra Tenuta contattaci scrivendo una mail a info@tenutadelcigno.com oppure chiama il numero 059 465063 (lunedì/venerdì 09/13 – 14.30/18)