
Sei un appassionato/a di cucina e desideri scoprire i segreti della sfoglia e della pasta fresca fatta a mano?
Vuoi imparare a preparare i Tortellini, simbolo della tradizione culinaria emiliana, sotto la guida di uno chef esperto?
Vuoi conoscere le principali eccellenze DOP e IGP del territorio modenese, come l’Aceto Balsamico?
La nostra Master Class sui Tortellini e sulla Pasta Fresca è l’esperienza che fa per te!
Che cos’è una Master Class di cucina?
Una Master Class non è solo una lezione di cucina: è una vera e propria esperienza didattica, interattiva e immersiva, dove i partecipanti – sotto la guida di uno chef esperto – possono acquisire tecniche e conoscenze specifiche di alto livello su un determinato argomento/piatto di una specifica tradizione culinaria.
Perchè partecipare ad una Master Class?
Partecipare ad una Master Class ti consentirà di acquisire nuove competenze e di condividere la tua passione per la cucina con altre persone.
- Apprendimento pratico: mettere letteralmente “le mani in pasta” e sperimentare ogni fase della preparazione.
- Ambiente conviviale: condividere la propria passione con altri amanti della cucina, in un’atmosfera rilassata e divertente.
- Esperienza sensoriale: assaporare profumi e sapori autentici di una determinata tradizione culinaria.
- Acquisizione di nuove competenze: imparare tecniche e segreti di alcune preparazioni, da poter replicare a casa tua, per stupire amici e familiari.
Tortellini & Pasta Fresca: la proposta di Acetaia Malpighi e Tenuta del Cigno

La Master Class sui Tortellini e sulla Pasta Fresca organizzata e promossa da Acetaia Malpighi in collaborazione con l’azienda agricola di famiglia Tenuta del Cigno e con lo chef della maison Stefano Corghi, è dedicata agli appassionati di cucina e a chi desidera vivere un’esperienza autentica e coinvolgente, alla scoperta dei sapori del territorio modenese. I partecipanti potranno impaare ed eseguire le varie fasi della preparazione sotto la supervisione dello chef:
- l’arte della sfoglia: dalla scelta delle farine alla stesura perfetta, scoprirai i trucchi per ottenere una pasta elastica e saporita;
- la preparazione del ripieno: ingredienti di qualità e dosaggi sapienti per un risultato indimenticabile;
- la chiusura tradizionale dei tortellini: un gesto antico, tramandato di generazione in generazione, che imparerai a padroneggiare;
- i segreti della pasta fresca: consigli e trucchi per preparare anche altri formati di pasta, come tagliatelle, tortelloni e ravioli;
- la storia e le curiosità dei tortellini: un viaggio nella tradizione culinaria emiliana, alla scoperta delle origini di questo piatto iconico.
Che cosa include la Master Class
Un viaggio nei sapori e nei profumi autentici di Modena e dell’Emilia, in un’esperienza che unisce formazione culinaria, convivialità e la magia di un luogo incantevole!

La Master Class si svolge presso l’azienda agricola Tenuta Del Cigno, di proprietà della famiglia Malpighi, e include le seguenti tappe:
- accoglienza con un assaggio del vino simbolo del territorio, il Lambrusco di Modena;
- breve tour all’interno dei locali dove nasce l’Aceto Balsamico, le antiche acetaie, con spiegazione della produzione, della storia e dell’importanza di questo prodotto per la cultura modenese;
- panoramica sulla coltivazione della Lavanda di Modena® e sull’ambiente unico della Tenuta, un luogo incantevole immerso tra campi di Lavanda, vigneti per la coltivazione di uve per mosto cotto da Aceto Balsamico e vino Lambrusco, orto alla francese, alberi da frutto e piante;
- Master Class sui Tortellini e sulla pasta fresca, focalizzata sulle tecniche di impasto e sulla chiusura tradizionale di tortellini e tortelloni;
- degustazione delle preparazioni create insieme e di alcune eccellenze del territorio tra cui: Aceto Balsamico, gnocco fritto, salumi, formaggi, vino Lambrusco;
- in omaggio ai partecipanti una bottiglietta di Aceto Balsamico di Modena, per portare a casa il ricordo e il sapore di questa esperienza.
Informazioni pratiche sulla Master Class
E’ previsto un numero minimo di partecipanti, variabile in base alle esigenze (solitamente 4-6 persone per garantire la corretta gestione della Master Class). La Master Class è disponibile su richiesta anche in lingua straniera.
Non perdere l’occasione di diventare un vero maestro della pasta fresca: prenota subito la tua Master Class e immergiti nell’arte dei tortellini e della pasta fresca!
Per prenotazioni e informazioni dettagliate sui prezzi della Master Class contattare la Divisione Turismo di Acetaia Malpighi: tel. +39 059 467725 – tour@acetaiamalpighi.it