La nostra Azienda Agricola “Tenuta Del Cigno” è immersa nelle campagne modenesi: è stata fondata nel 1975 dalla famiglia Malpighi, titolare dell’omonima storica Acetaia.
Un’antica proprietà risalente ai primi del ‘500 si è trasformata nel corso degli anni in un luogo incantevole dove si estende principalmente la coltivazione della Lavanda di Modena® e di Uve Lambrusco di Modena, Trebbiano di Spagna e Trebbiano di Modena per la produzione di mosto cotto e di Lambrusco di Modena.
Il mosto cotto che otteniamo da una selezione accurata delle nostre uve è l’unico ingrediente necessario per ottenere l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, che la nostra famiglia con passione e antica sapienza produce dal 1850 lasciando che questo indugi lentamente all’interno delle storiche batterie di botti.
Circa venti ettari di terreno fanno da cornice a questa oasi di quiete punteggiata da alberi secolari, che un tempo era zona di migrazione dei cigni: da qui, il nome della Tenuta oggi abitata anche da pregiati Cigni neri e Cigni bianchi selvatici.
La passione, il lento scorrere del tempo, il rispetto della terra in cui viviamo e della natura che, come sosteneva Aristotele, “non fa mai nulla di inutile”, sono il filo conduttore che guida la nostra azienda.
Completano la Tenuta alcune arnie di api che producono miele biologico, l’orto alla francese dedicato alla coltivazione di piante ornamentali e commestibili, il campo per la coltivazione della senape, alberi di melograno e noci, erbe aromatiche: santolina, maggiorana, aneto, cerfoglio, coriandolo, erba noce pimpinella, borragine, maggiorana, origano telea cubana, timo, melissa, ruta, girasole nano, stevia brasiliana, erba luigia.
Per la salvaguardia dell’ambiente e in sinergia con gli obiettivi dell’Agenda 2030, ci concentriamo sul risparmio energetico, attraverso l’impiego di energia rinnovabile fotovoltaica, e sul risparmio idrico attraverso un razionale impiego dell’irrigazione.