Wefood ci porta alla scoperta dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

Sabato e domenica 28 e 29 ottobre abbiamo accolto presso gli spazi della nostra azienda agricola l’edizione autunnale di Wefood Festival “Un Week end nelle Fabbriche del Gusto”, il Festival promosso da Italy Post in collaborazione con Touring Club Italiano e dedicato alle eccellenze enogastronomiche d’Italia.

Sono state due giornate intense di educational alla scoperta delle antiche acetaie dove riposa l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP della famiglia Malpighi. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è un prodotto d’alta gastronomia tutelato dal marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta), una denominazione registrata presso la Comunità Europea per indicare un prodotto tipico italiano di alta qualità, la cui zona di origine e le tradizioni utilizzate tutt’ora per crearlo lo rendono così peculiare da doverlo salvaguardare da contraffazioni.


I visitatori hanno passeggiato per gli spazi della nostra azienda agricola, tra cui i Vigneti dove coltiviamo le uve per la produzione del mosto, unico e solo ingrediente del prezioso Oro Nero, per poi conoscere le antiche acetaie dove avviene la magia: il mosto cotto viene avviato al processo di fermentazione, maturazione e invecchiamento all’interno delle batterie di botti dei legni più antichi (castagno, ciliegio, ginepro, gelso, rovere, acacia) che si trovano nelle acetaie. 
 Ermes Malpighi, quarta generazione dell’Acetaia Malpighi, ha coinvolto i presenti all’interno di un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta dei sapori e degli aromi dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, per spiegarne le modalità produttive. Al termine dell’educational ha poi ondotto una degustazione guidata alla scoperta di tutti i prodotti della Collection. La visita si è poi conclusa con uno showcooking a cura dello chef Stefano Corghi.

Vuoi rivedere i momenti salienti della due giorni?

Sfoglia il nostro album fotografico e guarda il videoracconto in fondo alla pagina!