Il Natale è nell’aria, con il suo carico di magia, luci scintillanti e…dolci tentazioni!
Quest’anno, perché non dare un tocco speciale alle vostre ricette natalizie con un ingrediente naturale e versatile come il miele?
Il miele, dono prezioso della natura
Il miele è un alimento straordinario, ricco di proprietà benefiche e dal sapore inconfondibile. La sua dolcezza naturale lo rende perfetto per sostituire lo zucchero in molte preparazioni, donando un aroma unico e un tocco di genuinità.
Ci piace perchè:
- è un alimento naturale, che non necessita di particolari tecniche di conservazione;
- può essere utilizzato come dolcificante;
- dà energia immediata: un perfetto alleato, dunque, se consumato prima di una attività fisica intensa;
- è altamente digeribile;
- è ricco di vitamine, sali minerali e aminoacidi;
- in cucina può valorizzare tantissime preparazioni;
- è un ottimo alleato in caso di raffreddore e mal di gola: consumato da solo e/o con un cucchiaino e all’interno di tisane, latte caldo e sciroppi, può alleviare i sintomi del raffreddamento e aiutarci a stare meglio (anche se chiaramente non può sostituire una medicina!);
- la sua dolcezza è irresistibile!
Biscotti speziati al miele: un’idea golosa per il Natale
Ecco una ricetta facile e veloce, da eseguire anche insieme ai bambini, per utilizzare il miele all’interno di una tipica ricetta natalizia: i biscotti speziati al miele.
Ingredienti:
- 300 gr farina 00 (puoi mescolarla anche a farina di riso e farina di avena)
- 1 tuorlo d’uovo
- 50 gr miele
- 15 gr polvere di zenzero
- 120 gr burro
- 1 cucchiaino di polvere di cannella
immagine: Pexels.com
Preparazione: fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e quando sarà pronto versarlo in una ciotola insieme a farina, polvere di zenzero, cannella e miele, tuorlo. Mescolare bene per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Modellare l’impasto dandogli la forma di una palla, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per trenta minuti.
Trascorso questo tempo, stendere la pasta con un mattarello per ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro e poi ritagliare con le formine di Natale che si hanno in casa.
Sistemare i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e mettere in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti. Quando i biscotti si saranno raffreddati, riporli all’interno di un vasetto di vetro o di una scatola di latta.
La glassa per decorare i biscotti
Il miele può essere utilizzato anche per preparare la classica glassa bianca che si presta alla decorazione dei biscotti speziati di Natale: ecco la ricetta per ottenerla!
- 180 g di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di miele
- acqua q.b.
Setacciare lo zucchero a velo e mescolarlo con miele e acqua fino ad ottenere un composto denso, bianco e senza grumi.
Procedere con la decorazione dei biscotti versando in un cucchiaino un po’ di glassa su ogni biscotto. Aspettare che le decorazioni si raffreddino e trasferire i biscotti all’interno di sacchetti o scatole.
immagine: Pexels.com
Un consiglio speciale
Per un risultato ancora più speciale scegliete un miele naturale e biologico, come il Miele della Tenuta del Cigno: il suo sapore genuino e la sua qualità superiore renderanno le vostre ricette natalizie ancora più speciali.
Formato: vasetto di vetro da 400 gr.
Il Miele biologico italiano della Tenuta del Cigno è un prodotto cento per cento artigianale, fatto a mano, che con il passare del tempo cristallizza; è importante sottolineare che questo processo sta ad indicare la buona qualità del prodotto. Quando il miele cristallizza significa che non ha subito trattamenti industriali ed è quindi naturale e autentico.
Si presenta con colore giallo bello intenso, caldo e vicino all’oro, a sottolinearne la dolcezza. Ha un sapore delicato, che stupisce per la sua genuinità, con note di lavanda, fiori di campo e timo. Il profumo è vagamente floreale, con sentori di fiori di acacia, il sapore è dolce e delicato.
Inoltre, il Miele Tenuta del Cigno è biologico e non viene sottoposto a processi ad alta temperatura: una volta che l’apicoltore lo ha smielato, cioè tolto dal favo, viene eseguita una lavorazione a freddo senza riscaldamento del miele e conseguente alterazione del prodotto. In questo modo ne vengono preservate tutte le caratteristiche nutrizionali e il prodotto non subisce alcun processo di filtrazione prima di essere messo in vaso.
Il miele della Tenuta del Cigno racconta la terra d’origine, i profumi e i fiori del luogo dove le api hanno bottinato: le quindici arnie dell’azienda agricola sono infatti circondate da ben quattro ettari dedicati alla coltivazione della prima e unica Lavanda di Modena® biologica, con marchio depositato, e da un orto alla francese dedicato alla coltivazione di erbe aromatiche e officinali. Tutte queste essenze, questi profumi e questi aromi “contaminano” il miele dell’azienda agricola e il benessere delle api donando a questo prodotto note di fiori di campo e di erbe aromatiche come il timo.
E’ possibile acquistare il miele e i prodotti dell’azienda agricola contattando l’azienda agricola: info@tenutadelcigno.com, tel. 059 465063 (lunedì/venerdì 09/13 – 14.30/18)
Buon Natale e…dolci creazioni!