Un tocco di viola richiama l’accesso ad un’ampia zona dove viene coltivata la vera Lavanda di Modena®, biologica e naturale. E’ l’ingresso del Podere Bocchetta, di proprietà della famiglia Malpighi
Il Podere Bocchetta rappresenta il primo insediamento rurale della famiglia Malpighi, ereditato nel lontano 1500 da questa antica ed illustre Casata di origine bolognese che deve la sua maggiore gloria alla luminosa figura di Marcello Malpighi.
Appartenne ai cavalieri dell’ordine supremo fino agli inizi del 1900
– Fam. Malpighi
In memoria del passato oggi il Podere Bocchetta è la porta di accesso ai quattro ettari di Lavandeto dell’azienda agricola Tenuta del Cigno, dove viene coltivata la prima e unica Lavanda di Modena®, biologica e naturale, con marchio depositato nel 2020 e da cui si ricava la Linea di Cosmetici naturali e ipoallergenici in vendita presso l’e shop dedicato.
Quella della Lavanda di Modena rappresenta una nuova sfida per la famiglia Malpighi, che con il brand omonimo Acetaia Malpighi è leader nella produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Fedele alla tradizione e al passato, la famiglia Malpighi continua ad unire la sua storicità a creatività e ricerca dell’eccellenza, attraverso prodotti artigianali dallo stile unico e autentico, per celebrare il territorio emiliano e le sue grandi eccellenze. Come l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
La città di Modena ora può “vantare” un altro prodotto tipico, la Lavanda di Modena, coltivato all’interno di un luogo magico e incantevole che un tempo era zona di migrazione dei cigni e che oggi si colora di viola e accoglie profumati filari.